Il seminario residenziale, solitamente organizzato in quattro giornate (giovedì-domenica) ha lo scopo di approfondire gli elementi fondativi della pratica di consapevolezza per come vengono insegnati all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e la pratica dello yoga.
In questo percorso residenziale, ci invitiamo a fare esperienza di condizioni privilegiate di quiete del corpo-mente che permettono di coltivare consapevolezza in un modo difficilmente possibile nella vita di tutti i giorni.
I partecipanti verranno guidati nell’approfondimento della pratica di consapevolezza e dello yoga, tramite pratiche sedute, pratiche in movimento e momenti in mezzo alla natura.
A chi è rivolto
Condotto da Andrea Bassanini, insegnante di Mindfulness Based Programs (AIM, CMRP – Bangor UK, Metta Programs) e Silvia Bassano, insegnante di yoga.
Dedicato a chi ha partecipato a un programma MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction riconosciuto e a chi ha già esperienza iniziale con la pratica di consapevolezza e/o con lo yoga.
Verrà data priorità alle persone che negli anni hanno svolto programmi MBSR con gli insegnanti del MeP e che frequentano le pratiche settimanali gratuite del MeP.
Date del prossimo ritiro:
da giovedì 10 Ottobre 2024 alle 18:00 (cena inclusa) alla domenica 13 Ottobre 2024 alle 14:00 (pranzo incluso)
Il seminario residenziale verrà svolto con frequenza di uno all’anno.
Sede del ritiro:
Casa di Spiritualità Casa Divin Maestro
Via San Rocco n.10, Centrale di Zugliano-VI
Costi
Costo del percorso: 300€
Il costo comprende tre giorni di pensione completa con menù vegetariano, sistemazione in camera singola con bagno privato, contributo spese viaggio insegnanti.
E’ necessario portarsi da casa (oltre al necessario per la cura e igiene personale) l’occorrente per la pratica: tappetino, scialle e/o cuscini. Inoltre, consigliamo un taccuino e una penna per prendere nota dell’esperienza.
Ci teniamo a precisare che non siamo insegnanti di tipi di meditazioni diverse dalla pratica di Mindfulness e che ci teniamo a offrire uno spazio di approfondimento su ciò di cui abbiamo esperienza. Pertanto, abbiamo deciso di non ricevere compenso per questa esperienza ma di raccogliere una offerta volontaria, da aggiungere al costo del percorso. Questa offerta verrà raccolta dagli insegnanti e donata interamente a un importante Centro di meditazione italiano.