Il MeP ha sviluppato negli anni un alto interesse verso approcci integrativi orientati all’equilibrio di corpo, mente e spirito come le pratiche di meditazione. Inoltre la clinica obbliga quotidianamente gli psicoterapeuti a interrogarsi su come il corpo è presente e in ascolto durante le sedute di psicoterapia. Al MeP crediamo fortemente che l’attenzione al corpo operata da professionisti esperti e competenti possa fare la differenza all’interno del percorso di cura. L’osteopata, attraverso differenti approcci esclusivamente manuali può valutare le problematiche riferite dallla persona e migliorare il ripristino della correlazione tra struttura e funzioni del corpo. L’ Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psico-fisici che permettono di integrare la pratica del corpo con la pratica dei processi mentali, lavorando su postura, tecniche di respirazione e di rilassamento
Questi obiettivi sono perseguiti grazie alla scelta di interventi la cui efficacia sia già provata dalla comunità e dalla letteratura scientifica internazionale nell’ambito della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione.
MeP promuove, inoltre, attività di formazione e ha attivo un gruppo di intervisione clinica per i collaboratori di MeP, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, che verse principalmente su tematiche legate alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione e alla Mindfulness in psicoterapia.
Fondato e nato dalle esperienze nazionali e internazionali dei due Soci Fondatori, Andrea Bassanini e Stefania Comerci, MeP si propone come realtà vitale e informata di svolgere la propria attività avendo al centro dei propri interessi la persona cui offre i suoi servizi.
FAQ
Qual è l’orientamento teorico delle psicoterapia offerte al Centro MeP?
I principali approcci di psicoterapia usati sono: Psicoterapie Orientate alla Mindfulness, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Compassion Focused Therapy (CFT), Terapia informata alla Teoria Polivagale, Clinical EFT Tapping Techniques.
Come avviene il primo contatto?
Dopo una prima telefonata breve e informativa con il Direttore del Centro, svolgiamo una prima fase di valutazione della domanda di cura, tramite colloquio clinico e orientamento diagnostico
dimensionale. Dopo un confronto svolto con tutto il Team del MeP, alla persona viene proposto un percorso di cura personalizzato.
Riteniamo il lavoro di cura delle persone troppo ricco per essere svolto singolarmente nella propria stanza di terapia e onoriamo operativamente questa profonda convinzione.